Inserisci

Master in Antropologia e Archeologia Forense

Master in Antropologia e Archeologia Forense
Pubblicato il  15/07/2024

Dettagli

Prezzo: 2.800 €
Comune Napoli

Descrizione

Offre le competenze per la corretta esecuzione di analisi e perizie in ambito antropologico e archeologico forense spendibili nel contesto civile e penale.

L'antropologia e l’archeologia sono discipline complementari ed integrative nelle indagini legali e hanno l’obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine, il rinvenimento delle prove del reato e l’esumazione dei resti delle vittime, nel pieno rispetto delle tecniche forensi e in relazione all'accertamento di un reato o ad un comportamento sociale, in ambito civile e penale.
Il Master, in un’ottica multidisciplinare e olistica, combina l’approccio delle differenti specialità per fornire agli studenti un insieme completo di abilità in ambito forense.
Il Master offre un approccio ampio dallo studio degli elementi teorici fino all’approfondimento e discussione di casi reali del presente e del passato.

Spendibilità
Favorisce l'accesso alle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, e all’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.

Al termine del Master verranno rilasciati un Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze.

L’INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS e aderente all’iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi per gli avvocati autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L’istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il programma per Macroaree
* INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA FORENSE 
* TAFONOMIA FORENSE
* RECUPERO E INTERPRETAZIONE DEI RESTI UMANI NEI CONTESTI SUBACQUEI
* L'AZIONE DEL FUOCO SUI RESTI OSSEI UMANI
* TRACCE ED INDIVIDUAZIONE DI VIOLENZA SUI RESTI OSSEI
* BALISTICA APPLICATA ALL'ANTROPOLOGIA
* OSTEOLOGIA E BIOMECCANICA
* GEOSCIENZE FORENSI. DALLA MACROSCALA ALLA MICROSCALA
*  ODONTOLOGIA E ANTROPOLOGIA FORENSE IDENTIFICATIVA 
* ENTOMOLOGIA FORENSE
* PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE
* APPROFONDIMENTI: ARCHEOGENETICA
*  APPROFONDIMENTI: PALEOPATOLOGIA
Metodologia
1.
2.
Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V.  in modo particolare ad Archeologi, Antropologi, Medici, Medici Legali, Criminologi, Storici ed Esperti in materie classiche, Insegnanti, Bibliotecari, Archivisti, Guide Turistiche, Esperti di Arte e Musei, Avvocati ed Esperti in Scienze Forensi

Costi
2800 € + IVA (22 %)
Borsa di studio disponibile.
Possibilità di rateizzazioni personalizzate 

Logo Ist. Naz. di Pedagogia Familiare

Inserzionista Ist. Naz. di Pedagogia Familiare

Iscritto dal: 21/06/2022Annunci attualmente pubblicati: 698
Indirizzo Viale Di Trastevere, 209, 00153, Roma (RM)Vedi tutti gli annunci

Condividi annuncio

Com'è andata con Bakeca?

Aiutaci a capire cosa abbiamo fatto bene e cosa possiamo fare meglio

Grazie per il tuo feedback!
Hai bisogno di aiuto? Contattaci